domenica 10 giugno 2018

MALTA PACCHIA FINITA: I PORTI ITALIANI SONO CHIUSI

Il problema non è se salvare o meno le vite di altri 629 migranti in fuga dalle guerre o dalla miseria che affliggono il continente africano. Quelle vite (tra cui 123 minorenni non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinte), infatti, si trovano già a bordo della nave Aquarius di Sos Mediterranee, con a bordo i volontari di Medici senza frontiere.


Ora, poichè l'approdo più sicuro e vicino sarebbe La Valletta, il neoministro degli Interni Matteo Salvini, è stato costretto ad inviare un ultimatum urgente alle corrispondenti autorità maltesi, chiedendo il loro diretto intervento. 

Giusto per non dimenticare, Malta già venerdì scorso aveva impedito l'ingresso in porto della nave Seefuchs, con a bordo 126 migranti, pur negando pubblicamente di non dare assistenza ai migranti. Al punto che Salvini si trovò costretto a replicare: “Ci dicano gli amici maltesi quante navi che trasportavano migranti hanno attraccato nei loro porti nel 2018, quante persone sono sbarcate, quante domande di asilo sono state esaminate e quante accolte”.

Preso atto della mancata risposta di Malta, l'Aquarius non è stata autorizzata ad attraccare sul nostro territorio: i porti italiani sono chiusi.

Nessun commento:

Posta un commento

GOVERNO: MENO INQUINAMENTO PIU' FLAT TAX

Innanzitutto è bene ricordare che lo scorso 17 maggio l'Italia è stata deferita alla Corte di Giustizia Europea per aver violato le nor...